CRUISING SAILS
PER ANDATURE PORTANTI

LE VELE DOWNWIND RIPENSATE E CODIFICATE IN MODO CHIARO

Migliora la tua esperienza di crociera con la linea Quantum dedicata di vele da poppa e lasco ad alte prestazioni, versatili e facili da usare.

VELE DA LASCO: I CODE

Spesso si parla di “code zero” o “code”: la tipologia delle vele da lasco crea spesso confusione poiché il termine può applicarsi a un’ampia gamma di vele. Per semplificare e chiarire gli eventuali dubbi, Quantum ha sviluppato la sua linea di vele da lasco in base agli angoli di incidenza target del vento apparente (AWA). Dopotutto, è in base a questo che navighiamo! Le nostre tre opzioni di vela sono definite dal possibile angolo del vento apparente e dal suo utilizzo ottimale. Ogni linea di vela da lasco è disponibile con un cavo antitorsione tradizionale o come vela XC cableless con ghinda strutturale.

VELE DA POPPA: I GENNAKER

Le vele per le andature portanti si dividono in due gruppi: quelle da lasco e quelle da poppa. Per gli angoli più aperti Quantum propone la sua linea di gennaker. L’A3 è un gennaker all-purpose e copre bene le intensità di vento medie, mentre l’A2 è progettato specificamente per il lasco largo e per guadagnare “a scendere” con il vento in poppa.

AWA 40

l tuo braccio destro da lasco stretto. L’AWA 40 potrebbe sembrare un grande genoa potente, ma non lasciarti ingannare. La sua costruzione più leggera e la forma più piena danno la potenza necessaria quando le tue vele di prua non riescono a sopportare gli angoli tra lasco e traverso.

AWA

40-100

MID-GIRTH

50-60%

APPLICATION

Light air upwind and close reaching

MATERIAL

Composites

AWA 60

Il maestro delle andature al traverso. L’AWA 60 raggiunge gli angoli più complicati da coprire ed è spesso la freccia mancante per l’arco dei crocieristi. Questa è la vela perfetta per le barche più moderne con piccole vele di prua che, con randa e fiocco, riescono ad andare solo di bolina.

AWA

60-120

MID-GIRTH

60-70%

APPLICATION

Close and mid-range reaching

MATERIAL

Composites

AWA 80

Il tuttofare. L’AWA 80 predilige gli angoli al lasco, ma ha una forma profonda che permette di essere performante anche ad andature più larghe. La vela perfetta per i crocieristi che navigano in condizioni di brezza di poppa molto oscillanti e non vogliono continuare a cambiare vele.

AWA

80-130

MID-GIRTH

70-80%

APPLICATION

From just forward of the beam to downwind angles

MATERIAL

Composites, Heavy Nylon, Polyester spinnaker cloth

A2

L’asimmetrico da poppa per eccellenza. L’A2 è la vela da scegliere quando si vogliono ottenere gli angoli più aperti che la barca può raggiungere. Massima dimensione, massima area proiettata, massima stabilità.

AWA

120-160

MID-GIRTH

90-100%+

APPLICATION

Broad Reaching and Running asymmetrical

MATERIAL

Nylon

A3

Il gennaker all-round. L’A3 è la vela vela versatile per eccellenza, il cui range si avvicina a quello dell’AWA 80, ma è preferibile quando si naviga mediamente ad angoli più profondi e si vuole comunque avere una vela di facile gestione.

AWA

100-150

MID-GIRTH

80-90%

APPLICATION

All-pupose reaching asymmetrical

MATERIAL

Nylon

A5

Il compagno d’avventura per il vento forte. Una vela più piccola, specializzata per i venti più sostenuti e per le avventure offshore più impegnative, l’A5 è la carta da giocare quando bisogna andare in poppa e Madre Natura decide di azionare il ventilatore!

AWA

130-160

MID-GIRTH

80-90%

APPLICATION

Heavy air reaching

MATERIAL

Heavy Nylon